Home

L'azienda

Negli anni trenta nasce a Longobucco, per volontà del Maestro Eugenio Celestino il "laboratorio d'arte tessile" per l'esecuzione, sul tradizionale telaio a mano, di tessuti preziosi: copriletti, arazzi, tappeti, centri, biancheria per la casa e per il corredo.

Ad Eugenio Celestino va il merito di aver amato, curato e conservato l'attività della tessitura artistica non solo a livello di produzione, ma anche ed in modo egregio, di promozione.

Storiche le sue partecipazioni ad esposizioni di grande prestigio, a mostre mercato , a mostre di immagine. Tanti gli apprezzamenti e le onorificenze ricevuti, dei quali si conservano i relativi attestati.

Giunge a servire la casa reale ed alcune tra le più importanti case d'alta moda.


Nel 1959 il figlio Mario prende in mano le redini dell'attività , confortato da un tenace entusiasmo, che eredita dal genitore e da una competenza acquisita in alcuni decenni di collaborazione con lo stesso.

La tessitura di Longobucco, grazie all'impegno e alla dedizione di Eugenio e Mario Celestino è l'attività per la quale il paese è rinomato, l'esposizione ed il laboratorio sono , ogni giorno , meta di tanti turisti.

Qui è possibile conoscere la storia della tessitura di Longobucco; attraverso le immagini del passato, possono essere ammirati autentici pezzi storici di straordinario interesse e dall'indiscutibile fascino. Ai visitatori è dato,inoltre, vedere le varie fasi della lavorazione e l'intera produzione tradizionale, cui si affianca una continua ricerca nell'uso dei filati tradizionali (ginestra, lino, canapa, cotone, seta e lana), finalizzata alla realizzazione di tessuti che riescano a soddisfare le attuali esigenze di arredamento (tovaglie, copriletti, asciugamani, tende, lenzuola)e di abbigliamento (sciarpe,scialli,gonne).

Mario Celestino crea capi personalizzati ed esclusivi, preziosi per l'inconfondibile lavorazione , per l'accuratezza del disegno e delle rifiniture.

Azienda

Bottega storica

bottega

Bottega storica del tessuto d'arte, Longobucco (CS).

Tel. 0983 71048

Punti Vendita

showroom

Via Roma, 66 87052 Camigliatello Silano (Cs).

tel. e fax n. 0984.578772 

Go to top